Il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana di eCampus intende formare laureati in grado di fornire consulenza e assistenza ai pazienti per migliorare la loro alimentazione e promuovere una dieta sana, studiando l’interazione tra di essi e il cibo che consumano. I laureati potranno inoltre lavorare in ambito industriale dedicandosi al controllo qualità e alla sicurezza alimentare.
Per arrivare a esercitare questi compiti, gli studenti del corso eCampus studieranno la composizione chimica degli alimenti, l’anatomia e la fisiologia del sistema digestivo umano, la relazione tra la dieta e la salute umana, i fattori psicologici, sociali e culturali che influenzano le scelte alimentari delle persone. Durante il percorso di studi, i corsisti approfondiranno anche altre sfaccettature legate alla nutrizione umana, adattandole a specifiche figure come quelle degli sportivi o di soggetti affetti da patologie. Un altro focus fondamentale sarà lo studio sui nutraceutici, gli integratori e i loro effetti.
Specifichiamo infine che il corso di laurea eCampus è della durata di due anni e afferisce alla classe di laurea LM-61. Inoltre, è erogato in modalità prevalentemente a distanza, ma prevede anche dei laboratori in presenza (da sostenere durante il primo e il secondo anno), nonché un tirocinio in presenza della durata di 300 ore (da sostenere durante il II anno).