CORSO DI LAUREA | PROFESSIONI SANITARIE

Medicina e Chirurgia (LM-41)

CLASSE DI LAUREA

LM41

CREDITI FORMATIVI

300

Corso di Laurea Quinquennale

Viene emanato dalla LINK CAMPUS UNIVERSITY il secondo bando per l’ammissione di studenti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in italiano per la sede di Roma, in convenzione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli.

Sono disponibili:

  • 200 posti disponibili* per i candidati dei paesi UE e non UE stabilmente residenti in Italia.
  • 10 posti disponibili* per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero.

* Rif. Art.1 Bando

Presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione

L’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata a partire dalle ore 16.00 del 10/03/2025 e completata inderogabilmente entro le ore 16.00 del 11 aprile 2025.

Argomenti della prova e criteri di ammissione

La prova di ammissione consiste in una prova scritta a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. È costituito da 60 domande erogate in lingua italiana sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartite:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 di fisica e di matematica

La prova di ammissione avrà una durata di 100 minuti.

Data prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà il 16/04/2025.

La sede di svolgimento della prova di ammissione sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.

L’orario, la sede della prova e l’orario di convocazione dei candidati per le operazioni di identificazione saranno pubblicati entro il giorno 14/04/2025.

Graduatoria e pubblicazione dei risultati

Entro il giorno 17 aprile 2025 il candidato potrà accedere utilizzando il sito ed i codici contenuti nel foglio credenziali, inserito nel plico della prova, e visualizzare nella propria pagina personale il proprio elaborato e il relativo punteggio.

Il giorno 17.04.2025 alle ore 14.00, presso la Sala Blu sita al 1° piano del Rettorato si procederà in seduta pubblica (della data e orario previsto si darà notizia anche il giorno della prova) all’apertura dei contenitori delle schede anagrafiche che consentirà l’abbinamento tra codice candidato e dati anagrafici.

Il giorno 18.04.2025 verrà pubblicata la graduatoria di merito, in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.

Per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero viene definita dall’Università una graduatoria autonoma, anch’essa pubblicata in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.

Sono ammessi al Corso e pertanto possono procedere alla pre-immatricolazione i candidati collocati in posizione utile e precisamente:

  • a) con riferimento alla graduatoria relativa ai candidati dei paesi UE e dei paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia: i candidati collocati nelle posizioni da 1 a 200;
  • b) con riferimento alla graduatoria relativa ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero: i candidati collocati nelle posizioni da 1 a 10.

La condizione di idoneo non vincitore si riferisce alla sola procedura selettiva in atto: da essa non scaturisce alcun diritto in relazione all’accesso ai corsi di laurea magistrale in anni successivi a quello in cui si è sostenuta la prova.

Adempimenti e scadenze per pre-immatricolazione e immatricolazione

Nel periodo compreso tra le ore 16 del 18 aprile 2025 e le ore 16.00 del 28 aprile 2025 i candidati collocati in posizione utile e quindi ammessi al Corso devono procedere alla pre-immatricolazione esclusivamente con le modalità pubblicate nella pagina internet istituzionale del corso.

La pre-immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale dell’acconto sulla prima rata della retta.
Il mancato perfezionamento della pre-immatricolazione da parte dei candidati ammessi entro il termine comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento della graduatoria.
Entro il 5 maggio 2025 l’Ateneo pubblicherà l’elenco dei subentranti che a loro volta dovranno pre-immatricolarsi nel periodo compreso tra le ore 16.00 del 5 maggio 2025 e le ore 16.00 del 9 maggio 2025.

Qualora si dovessero espletare successivi subentri sarà pubblicato il relativo periodo di pagamento unitamente all’elenco dei subentranti.

La mancata pre-immatricolazione nei termini indicati comporterà la decadenza dal diritto all’iscrizione e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell’ambito del contingente assegnato all’Ateneo.

Tabella riepilogativa delle scadenze, informativa e privacy

Primo Bando Medicina e Chirurgia a.a. 2025/2026 (17 gennaio 2025)

La prova di ammissione avrà luogo il giorno 10 aprile 2025 presso le sedi di Roma e di Città di Castello della Link Campus University.

L’ora della prova, le sedi di svolgimento e l’orario di convocazione dei candidati per le operazioni di identificazione, saranno resi noti entro il 7 Aprile 2025 mediante pubblicazione di apposito avviso.

La pubblicazione ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione, qualunque ne sia la causa.

I locali di svolgimento della prova di ammissione saranno determinati in base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potranno collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.

Argomenti della prova

Criteri di valutazione della prova e formulazione della graduatoria

La prova di accesso consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, su argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico-scientifica.

Sono predisposti:

  • quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; 
  • venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica.

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti.

Pubblicazione della graduatoria

Il giorno 14.04.2025 verrà pubblicata la graduatoria di merito, in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.Per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero viene definita dall’Università una graduatoria autonoma, anch’essa pubblicata in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.

Adempimenti e scadenze per pre-immatricolazione e immatricolazione

Nel periodo compreso tra le ore 16.00 del 14 aprile 2025 e le ore 16.00 del 28 aprile 2025 i candidati collocati in posizione utile e quindi ammessi al Corso devono procedere alla pre-immatricolazione.

La pre-immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale dell’acconto sulla prima rata della retta.

Il mancato perfezionamento della immatricolazione da parte dei candidati ammessi entro il termine comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento della graduatoria.

Entro il 5 maggio 2025 l’Ateneo pubblicherà l’elenco dei subentranti che a loro volta dovranno pre-immatricolarsi periodo compreso tra le ore 16.00 del 5 maggio 2025 e le ore 16.00 del 9 maggio 2025.

Qualora si dovessero espletare successivi subentri sarà pubblicato il relativo periodo di pagamento unitamente all’elenco dei subentranti.

La mancata pre-immatricolazione nei termini indicati comporterà la decadenza dal diritto all’iscrizione e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell’ambito del contingente assegnato all’Ateneo.

La pubblicazione di tutti gli avvisi ha valore di notifica agli interessati; nessuna comunicazione verrà inviata ai candidati.

Tabella riepilogativa delle scadenze, informativa e privacy

Compila il form per avere informazioni più dettagliate, gratuitamente e senza impegno.

LM85 BIS