Con l’approvazione del Decreto Legge 73/2021 art. 59 c. 9-bis, il Miur ha attivato la procedura concorsuale straordinaria per la scuola secondaria e ha attivato con D.D. n. 108/2022 il Concorso straordinario per la copertura dei posti comuni della scuola secondaria di I e II grado. La norma prevede che i vincitori siano assunti a tempo determinato nell’A.S. 2022/2023 e partecipino con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione pari a 5 CFU, attivato dalle Università, che ne integri le competenze professionali entro il 15 giugno 2023.
Il percorso attivato dall’Università eCampus si articola in 40 ore di attività formative e-learning che equivalgono a 5 crediti formativi universitari (CFU). Le 40 ore di attività sono organizzate in tre aree tematiche relative alle aree della professionalità:
- 3 CFU M-PED/03 – Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologicodidattica e formativo-professionale – Didattica e Pedagogia Speciale
- 1 CFU – SPS/07 – Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – Sociologia Generale
- 1 CFU M-PED/04 – Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale – Pedagogia Sperimentale
A seguito del superamento dell’esame è rilasciato un certificato di frequenza che riporta i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD).